"A seguito dei risultati della procedura di valutazione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale, più di 70 studiosi italiani (ICAR 18 e ICAR 19) hanno scritto la lettera al Ministro Giannini qui allegata. Si tratta di ricercatori e... more
"A seguito dei risultati della procedura di valutazione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale, più di 70 studiosi italiani (ICAR 18 e ICAR 19) hanno scritto la lettera al Ministro Giannini qui allegata. Si tratta di ricercatori e associati i quali, nonostante anni di insegnamento nelle nostre Università e una produzione scientifica di tutto rispetto, si sono visti negare l'Abilitazione, spesso sulla base di giudizi definibili nei migliori dei casi come "sintetici".
La lettera è stata ieri pubblicata su Roars, la cui Redazione vorrei ringraziare pubblicamente per il prezioso lavoro di informazione che sta svolgendo in questo difficile periodo per il mondo universitario italiano."
L'intervento oggetto del contributo ripercorre le metodiche tecniche e progettuali adottate per la ricostruzione con le tecniche tradizionali di una volta lignea ottocentesca. Oggetto della ricostruzione è stata la volta lignea della... more
L'intervento oggetto del contributo ripercorre le metodiche tecniche e progettuali adottate per la ricostruzione con le tecniche tradizionali di una volta lignea ottocentesca. Oggetto della ricostruzione è stata la volta lignea della Sinagoga di Reggio Emilia abbattuta negli anni '60 del secolo scorso. La scelta di ricostruire la volta ha posto fin dall'inizio numerose sfide. Il primo passo è stata la definizione di forma e dimensioni della volta. L' operazione ha avuto buon esito grazie ai numerosi riscontri ottenuti mediante il confronto dei dati provenienti dal cantiere con le ricerche storico-documentali. Questa prima fase ha rivelato una geometria inusuale della struttura (una volta a padiglione sezionata dall'inserimento di un anello circolare e priva di peducci) fatto per cui è stato necessario mettere a punto particolari accorgimenti geometrici e statici. Infine vengono descritte le fasi e modalità costruttive della realizzazione della struttura con l'esclusivo utilizzo delle tecniche di carpenteria '800esche, messe a punto dallo scrivente in collaborazione con il" Laboratorio del restauro di Gazzotti Giovanni "