Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Considerazioni sul trentaseiesimo anniversario del sisma del 1980 in Irpinia e Basilicata
Il convegno sarà trasmesso in diretta sul sito della SISF: www.sisf-assisi.it e sulla pagina Facebook: @sisfassisi
Il Senso della repubblica , 2023
2017
Numero 23 (2017) della rivista Italianistica Debreceniensis, rivista ufficiale del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Debrecen (Ungheria). Contributi di: Tancredi Artico Adele Bardazzi Julia Dabasi Elisa Della Mea Marco Giani Eleonora Mamusa Noemi Otott Diego Stefanelli Franco Zangrilli e le recensioni di Biagio Coco, Luigi Saitta
Foro italiano, 2020
Ol Tribunale di Milano consapevolmente disattende il principio circa la (tendenziale) validità delle clausole (parasociali) di opzione put di partecipazioni sociali a prezzo predefinito, tali da consentire al beneficiario un'immunità dalle perdite e un rendimento minimo garantito, che non violerebbero il divieto di patto leonino di cui all'art. 2265 c.c., enunciato da Cass. 4 luglio 2018, n. 17498.
"Numero 23 di “Fata Morgana” dedicato ad "Azione". La deadline per la consegna dei saggi è il 15 gennaio 2014. La proposta (massimo 15 righe) va invece presentata entro il 31 ottobre 2013. Da inviare a: redazionefatamorgana@gmail.com Nella proposta bisognerà indicare in maniera chiara la sezione nella quale si colloca il saggio (Focus: saggi, di circa 10 cartelle, di carattere generale in cui il tema del numero è declinato secondo prospettive ampie; Rifrazioni: interventi più brevi, circa 5 cartelle, dedicati a singoli film, immagini, sequenze, legati al tema principale). Si ricorda che i saggi dovranno essere pensati ed elaborati appositamente per la rivista e che “Fata Morgana” prevede la procedura del peer review. Schema del numero: - Azione come praxis - Azione come performance - Azione e incontro - Logica dell’azione e potenza del visibile
2021
Il 23 giugno 1905 una ondata temporalesca di particolare gravità si abbatté con tragica violenza su buona parte dell’Italia settentrionale, devastando anche i territori di Romagna e provocando danni incalcolabili a cose e persone. Soprattutto alle classi rurali, già segnate da una secolare miseria. Dopo una veloce analisi meteorologica del disastroso evento, che nella memoria collettiva venne battezzato impropriamente come “uragano”, la ricerca focalizza l’attenzione sulla controllata esplicazione dei sussidi a Forum Popili. Tra ragion di stato e interessi personali, le puntuali fonti documentarie permettono di ricostruire il percorso di tali sostegni, inconsistenti, mal distribuiti e assegnati, infine, con irragionevole ritardo.
La data ultima per l'iscrizione alla V Scuola estiva internazionale in Studi manzoniana è stata prorogata al 23 giugno. Ci sono ancora cinque posti a disposizione. In allegato il programma della Scuola.
Curriculum di Francesco Bottaccioli aggiornato al febbraio 23
Etica & Politica / Ethics & Politics, 2021
http://www2.units.it/etica/
Atti dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere, 2023
Studying Philosophy Is Useless: Except For, 2023
Dominios da Imagem, 2024
El Greco. Un pittore nel labirinto, 2023
The Mariners Mirror, 2023
Slavery & Abolition 44/4, 2023
Socialinis ugdymas, 2016
Positivity, 2003
European Neuropsychopharmacology, 1996
Acta Crystallographica Section E Structure Reports Online, 2012
Proceedings, 2019
Sociedad y ambiente, 2023
Optical Switching and Networking, 2018
The Bulletin of the American Academy of Psychiatry and the Law, 1987