Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Le espressioni, le emozioni e gli affetti nell'opera e nell'arte barocca
2017
Siamo abituati a pensare al cinema come a un medium ottico, che introduce una forma di visibilità diffusa, alla base della cultura moderna e contemporanea. Siamo abituati ad associarlo all’atto del guardare, ma anche altri atti corporei sono implicati, !n dalle origini, dal suo dispositivo, e alcuni sono così rilevanti da presentarsi come un punto di insorgenza dell’idea cinematogra!ca. È possibile ripensare il cinema come gesto? Il volume propone quattro percorsi che interpretano determinati gesti umani come modi attraverso cui il medium è stato immaginato nel corpo: il tatuaggio come pensiero dell’immagine in movimento, l’atto imitativo come principio chiave del cinema, l’immaginario del palmo della mano come schermo, il rapporto fra gesto del controllo e atto del !lmare.
A review to "Cosa può un taglio?", a book of collected writings edited by Gianluca Solla
Coloro che sono abituati a scartare le foto quando risultano mosse saranno sorpresi da questo libro di Sergio Giusti nel quale il "mosso" viene analizzato come pratica eretica che attraversa come un fantasma la storia della fotografia. Si tratta di quel segno-traccia, conseguenza del lungo tempo di posa, che in parole povere tendiamo a definire "mosso". Troppo povere però, anzi sbrigative: le analisi del mosso si limitano spesso a collocarne il senso solo fra l'incidente (l'errore, il caso fortuito) e l'espediente (la coloritura retorica, la simbologia). Oscillare fra queste due posizioni significa mancare tutti quei lavori in cui il segno-traccia è utilizzato in maniera sperimentale e consapevole per saggiare le potenzialità limite del fotografico, al di là dell'istante. Gli esperimenti a posa lunga forzano il linguaggio della fotografia, alla ricerca di polarità le cui risonanze lo portano a intersecarsi con questioni teoriche che vanno dall'estetica alla psicanalisi, passando per l'antropologia e la teoria dell'arte.
L’argomento di questo saggio è «il gesto» nelle opere di Paolo Volponi. Un tema di larga portata e vario nell’immaginazione dell’autore stesso, e insomma tale che in questa occasione si deb- ba limitare a un’analisi e a una veri ca circoscritte. Lo inseguirò quindi più da presso in un solo romanzo, Il lanciatore di giavellotto, l’unico che in maniera inequivocabile suscita l’immagine di un gesto, già nel titolo.
Parole rubate. Rivista internazionale di studi sulla citazione/ Purloined Letters An International Journal of Quotation Studies, n. 15, p. 9-22. , 2017
ANNALES du 22e CONGRÈS de l’ASSOCIATION INTERNATIONALE pour l’HISTOIRE du VERRE, 2024
جريدة الوسط الجزائرية, 2022
Academia Letters, 2022
Nova et Vetera , 2024
Bulletin of Environmental Contamination and Toxicology, 2013
Revista de Investigaciones Altoandinas - Journal of High Andean Research, 2016
Polycyclic Aromatic Compounds, 2020
Scientia Marina, 2003
Revista Brasileira de Ciências Sociais, 2013
BioResearch Open Access, 2013
Journal of education research and evaluation, 2022
Journal of the Brazilian Chemical Society, 2015