Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2019
Il profilo di venti paesaggisti della cui professione avremo sempre più bisogno per rispondere all'emergenza ambientale. Portate alla conoscenza di un vasto pubblico, sono delineate idee e progetti che, attraversando i secoli e molti Paesi, accertano che trasformare il paesaggio per migliorarlo è possibile.
marzo 2022 PIERA FERRARO ARVALLI – Donne spose e donne di mondo: l’arte del vestire agli inizi del Quattrocento 29 marzo 2022 SILVIA CARRARO – Dammi una p, dammi una q! Cenni di paleografia dai documenti dei monasteri femminili medievali 6 aprile 2022 CRISTIANA CUCINOTTA FORDYCE – Il testamento di una donna bergamasca della metà del Duecento tra prezzo e valore. 12 aprile 2022 MARIA TERESA BROLIS – Nomi da donna: leggere le liste confraternali dell'Italia del Duecento
STORIA E RICONOSCIMENTO DEI PROCEDIMENTI FOTOGRAFICI II , 2019
La parte seconda descrive i procedimenti chimici che sono alla base della storia della Fotografia. Le tecniche riprenderanno a partire dalla prossima terza parte PARTE SECONDA SCHEDA TECNICA I: TRATTAMENTO FOTOGRAFICO: sviluppo, fissaggio e lavaggio. Prima di proseguire con l'introduzione dell'altro procedimento fotografico presentato nel 1839, cioè la calotipia (o talbotipia) è necessario approfondire alcuni concetti tecnici caratteristici e fondamentali della fotografia, senza i quali sarebbe impossibile comprenderne l'evoluzione. La fotografia si basa sulla fotochimica dei sali d'argento; quelli impiegati più comunemente al giorno d'oggi sono: il bromuro, il cloruro, lo ioduro d'argento. Sul materiale sensibile è presente uno strato di queste sostanze, sotto forma di microscopici cristalli. L'esposizione alla luce provoca un'alterazione nella loro struttura molecolare, non rilevabile visualmente; questa alterazione prende il nome di "immagine latente", cioè immagine nascosta.Per provocare la formazione dell'immagine è necessario mutare questa alterazione da latente in visibile: questa trasformazione prende il nome di "sviluppo".
Atti e Memorie della Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze, 2016
Il petroglifo denominato “Sasso del Regio” è una complessa incisione rupestre realizzata su di un affioramento di pietra arenaria. Esso si trova nell'alto casentino, su un contrafforte del Falterona che costeggia il primo tratto dell'Arno, nel territorio di Pratovecchio-Stia. Le incisioni raffigurano simboli sessuali, figure umane e una struttura a linee verticali e coppelle simile ad un abaco. Nell'articolo è presentato uno studio archeoastronomico del petroglifo ed una sua interpretazione, basata su analogie con quanto riscontrato nelle culture agricole sia preistoriche che storiche, secondo la quale i simboli potrebbero rappresentare l'interazione di una figura maschile e una femminile, allegoria del ciclo annuale della vegetazione. In quest'ottica, la struttura a linee e coppelle potrebbe fungere da tabella per l'annotazione del tempo, che in gergo si definisce "parapegma", in questo caso si tratterebbe di un rudimentale calendario luni-solare.
22 marzo 2022 PIERA FERRARO ARVALLI – Donne spose e donne di mondo: l’arte del vestire agli inizi del Quattrocento 29 marzo 2022 SILVIA CARRARO – Dammi una p, dammi una q! Cenni di paleografia dai documenti dei monasteri femminili medievali 6 aprile 2022 CRISTIANA CUCINOTTA FORDYCE – Il testamento di una donna bergamasca della metà del Duecento tra prezzo e valore. 12 aprile 2022 MARIA TERESA BROLIS – Nomi da donna: leggere le liste confraternali dell'Italia del Duecento
Prigionieri, 2006
Con questo primo quaderno dedicato ai “ Prigionieri Albinesi, durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle schede dell’A.N.R.P Sezione di Albino“, inizia la collana editoriale “Quaderni Albinesi”. Con questa pubblicazione, si da il via ad una serie di ricerche, che avranno l’obiettivo di rendere un doveroso omaggio ad un comune importante come Albino e alla sua gente, perché, anche dal punto di vista scientifico e culturale, gli albinesi, possano avere quella giusta valorizzazione che hanno saputo conquistarsi nella storia.
LA SAMBUCINA, 1989
Rivista sull'abbazia cistercense della Sambucina- Ass. pro Sambucina
THE TIME IS AT HAND! Ahrimanic and Michaelic Immortality and the Apocalypse of the Age of Michael, 2024
Revista Crítica de Ciências Sociais, 2013
International Journal of Electrical and Computer Engineering (IJECE), 2016
Bidebarrieta, 2001
Reports on Geodesy and Geoinformatics, 2021
Applied Mathematical Modelling, 2011
European Journal of General Medicine, 2015
Jurnal Presipitasi : Media Komunikasi dan Pengembangan Teknik Lingkungan, 2018
Atmospheric Chemistry and Physics Discussions, 2015