Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Il presente contributo è dedicato allo studio dell’istituto del soccorso istruttorio nel diritto amministrativo generale. A tal fine, sullo sfondo delle coordinate teoriche e dogmatiche relative all’istruttoria procedimentale, si approfondisce la questione della doverosità del potere di soccorso in forza dei principî generali sulla funzione amministrativa e del canone della c.d. auto-responsabilità del privato. Si evidenziano le criticità delle costruzioni dottrinali che, sulla base della titolarità delle posizioni giuridiche soggettive, tendono a limitare l’operatività del soccorso istruttorio ritenendo la parte istante gravata da un onere di allegazione e prova. Infine, viene proposta la differente impostazione tesa a valorizzare, da un lato, la qualificazione del soccorso quale autonomo potere di istruzione procedimentale e, dall’altro, la centralità dell’interesse pubblico al perseguimento del miglior risultato dell’azione amministrativa.
2014 - A lo parlare agi mesura: potere di soccorso istruttorio e non tassatività del principio di tassatività delle cause di esclusione dalle gare di appalto, in Foro Amm. CDS, 2014, 9, p. 2268 ss., 2014
Giurisprudenza italiana, 2018
La Corte di Giustizia afferma l’ammissibilità del soccorso istruttorio a pagamento (ora abrogato nel nostro ordinamento), purché la sanzione prevista sia ispirata a un criterio di proporzionalità e precisa che, in ogni caso, le integrazioni in corso di gara non devono condurre alla presentazione di una nuova offerta. La sentenza costituisce l’occasione per fare il punto su un istituto ampiamente dibattuto nel nostro ordinamento, sottoposto a una fibrillazione normativa e giurisprudenziale continua che determina, a sua volta, incertezze e rallentamenti nelle gare pubbliche. L’attuale stato di cose imporrebbe una più netta presa di posizione da parte della Corte di Giustizia o, in alternativa, un intervento normativo chiarificatore da parte del legislatore europeo.
Pìncipi e regole dell'azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli, coordinato da F. Aperio Bella, 2017
2017
RIFLESSIONI SUL “CODICE DEGLI APPALTI” (Raffaele Greco, Diego Sabatino, Giuseppe Santalucia, Isabella Iaselli Paolo Perco)
Amministrativ Mente, 2010
Diritto&Diritti, 2023
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Academia Quantum, 2024
Extinction and Religion, 2024
Jewish Quarterly Review, 2022
Revista Portuguesa de Musicologia, 2023
Emania vol 26, 2024
Programa Métodos febrero2021 Nohemi Lugo, 2021
Phil. Trans. R. Soc. B, 2018
ACM Computing Surveys
Itinerantes: Revista de Historia y Religión, 2011
Orange Journal
Tropical Plant Pathology, 2012
Communication Research Reports, 2019
Journal of Magnetism and Magnetic Materials, 2013
XYZ MAGAZINE OF AFT, 2020
Revista da Associação Médica Brasileira, 2019
Weed Research, 2007