Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Skip to main content
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Itinerario biblico per il Giubileo della Misericordia. "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino" (Salmo 2119,105).
Trascrizione del codice 342 della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, contenente il Liber di Santa Angela da Foligno, con divisione in capitoli e versetti, traduzione italiana a fronte, apparati critici e commento storico,... more
Trascrizione del codice 342 della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, contenente il Liber di Santa Angela da Foligno, con divisione in capitoli e versetti, traduzione italiana a fronte, apparati critici e commento storico, letterario, teologico, biblico tratto dal codice di Bagnoregio ovvero "Bibbia di San Bonaventura".
Saggio storico introduttivo di Mario Sensi ed edizione critica della Vita del Beato Pietro Crisci secondo diversi testimoni a confronto con il codice manoscritto Vallicelliano. Testo originale latino con versione italiana a fronte.... more
Saggio storico introduttivo di Mario Sensi ed edizione critica della Vita del Beato Pietro Crisci secondo diversi testimoni a confronto con il codice manoscritto Vallicelliano. Testo originale latino con versione italiana a fronte. Miscellanea di interesse storico civico, iconografico, architettonico, necroscopico.
Research Interests:
Bibbia in due testi redatti in parallelo ad ogni pagina, corredati da  introduzioni ai singoli libri e da un doppio apparato di note critiche ed esegetiche.
Research Interests:
Presbitero e presbiterio. Identità e comunione nella doctrina apostolorum. La prima lettera di Pietro.
Research Interests:
La santità femminile apparsa in età medievale richiama sicuri prototipi biblici consumati nella testimonianza della Chiesa delle origini.
Research Interests:
Traduzione
Research Interests:
Research Interests:
Questo volume presenta l’edizione della Vita et miracula di Rosa da Viterbo così come si legge nel verbale del processo di canonizzazione indetto nel 1456 da papa Callisto III, detto perciò “callistiano”, e svoltosi nella città tuscana... more
Questo volume presenta l’edizione della Vita et miracula di Rosa da Viterbo così come si legge nel verbale del processo di canonizzazione indetto nel 1456 da papa Callisto III, detto perciò “callistiano”, e svoltosi nella città tuscana tra il marzo e il luglio 1457, due secoli dopo la morte della Vergine viterbese. L’edizione è il frutto di un lavoro collettivo e sperimentale: si tratta infatti del primo esito del Laboratorio di agiografia. Filologia, edizione, interpretazione delle fonti attivato nel 2016-2017 presso la Scuola superiore di studi medievali e francescani della Pontificia Università Antonianum. Un’esperienza dunque che nasce direttamente dall’attività didattica, in modo tale da porsi come esempio da tener presente per future edizioni. Il testo latino, corredato dalla traduzione italiana opera di Fortunato Frezza, è preceduta dalla Prefazione di Alessandra Bartolomei Romagnoli e da un’ampia Introduzione dei curatori, ed è seguita dalla Postfazione del medesimo Frezza.
Una lectio divina orante della Bibbia conduce spontaneamente a una lettura mistica per scoprire testi e personaggi biblici che fanno memoria di esperienze mistiche e ne trasmettono lo spirito al lettore.
Traduzione italiana a cura di Fortunato Frezza secondo il Codice di Assisi. L'opera propone la traduzione italiana del "Liber Lelle" di Angela da Foligno di Monsignor Fortunato Frezza, insigne biblista che ha curato anche, nella versione... more
Traduzione italiana a cura di Fortunato Frezza secondo il Codice di Assisi.
L'opera propone la traduzione italiana del "Liber Lelle" di Angela da Foligno di Monsignor Fortunato Frezza, insigne biblista che ha curato anche, nella versione cartacea del volume, la revisione del testo latino (edita dalla SISMEL · Edizioni del Galluzzo nel 2012, nella collana "La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente"). Angela da Foligno, una delle più grandi personalità spirituali di tutti i tempi, rappresenta un caso di singolare importanza nella tradizione letteraria del Medioevo latino e nella mistica femminile. Fortemente legata alla tradizione di Francesco d'Assisi e alla sua esperienza mistica, essa è stata dichiarata santa da papa Francesco nel 2013. Nel "Liber Lelle", Angela raccoglie le sue rivelazioni e riferisce l'esperienza di una assoluta intimità con Dio, rappresentato nello zelo del suo amore per l'uomo, uno zelo e una foga tanto grande da divenire senza parole.
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests: