Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Skip to main content
Basilio Antoci
  • Studio Legale Basilio Elio Antoci
    Avvocato a Catania e Nicolosi
    Via Cardinale Dusmet 9/A - 95030 - Nicolosi (CT) - Italy
  • 3896040727

Basilio Antoci

  • I graduated in Law at Catania University in 2012. I very like humanism, philosophy and research. I'm a writer. In 201... moreedit
Basilio Antoci si occupa di legge e diritto, ma nutre un'immensa passione per la letteratura in genere. Oltre alla letteratura grigia (specialistica) si dedica alla narrativa e alla saggistica. Non si definisce un poeta, ma da quest'opera... more
Basilio Antoci si occupa di legge e diritto, ma nutre un'immensa passione per la letteratura in genere. Oltre alla letteratura grigia (specialistica) si dedica alla narrativa e alla saggistica. Non si definisce un poeta, ma da quest'opera traspare un'idea: la poesia è dentro ogni essere e impernia ogni atomo dell'Universo. La sua prima raccolta di miele e parole rappresenta, dunque, una scommessa con se stesso. La poesia è per tutti e - in linea di massima - tutti sono per la poesia, ma ciascuno deve saper riconoscere i propri limiti e non oltrepassare mai il confine della decenza e dell'umiltà. Il libro è, perciò, il limite che lo stesso Autore assegna al proprio scrivere in versi.
L'opera approfondisce il tema della tutela giuridica delle convivenze di fatto, esaminando il fenomeno da un punto di vista giuridico, sociale ed etnologico.
Un viaggio ragionato sulle vie della crescita di ogni uomo, con un occhio sempre rivolto a quei soggetti che s'impegnano ad educare. Per educare è necessario conoscere, ma anche ragionare e, soprattutto, condividere le emozioni altrui. Il... more
Un viaggio ragionato sulle vie della crescita di ogni uomo, con un occhio sempre rivolto a quei soggetti che s'impegnano ad educare. Per educare è necessario conoscere, ma anche ragionare e, soprattutto, condividere le emozioni altrui. Il testo si propone di saggiare tutte le questioni più dibattute dello scenario bio-politico, religioso, sociale. L'autore propone una propria lettura dell'evoluzione umana, della ragione e della comunicazione - tutti elementi che, in un modo o in un altro, hanno a che fare con l'educazione, con la crescita culturale e interiore di ogni essere pensante. Non si impone un punto di vista, il testo esamina sì alcune questioni, ricercando sempre un equilibrato compromesso tra le varie idee; ma sta a ciascuno riflettere su di esse e costruirsi la propria idea. Non si dice, dunque, "cosa pensare" ma, semplicemente "di pensare" tra Tabù e Biopolitica, Evoluzione e Tradizione, Esperienza e Teoria.
Nota di commento alla sentenza 6855/2015 della Cassazione, con cui la corte ribadisce il confine tra mera convivenza more uxorio e famiglia di fatto, suggerendo la via da seguire per la determinazione dell'an e del quantum dell'assegno... more
Nota di commento alla sentenza 6855/2015 della Cassazione, con cui la corte ribadisce il confine tra mera convivenza more uxorio e famiglia di fatto, suggerendo la via da seguire per la determinazione dell'an e del quantum dell'assegno divorzile.
La fideiussione nel diritto italiano: analisi istituzionale per neofiti.
Analisi dei confini di disciplina degli artt. 317 e 319-quater c.p. alla luce della dottrina e della giurisprudenza nomofilattica.
Nota a Cassazione civile sez. II, sentenza 02.04.2014 n° 7732.
Articolo scientifico che si occupa dell'istituto dell'usucapione speciale per la piccola proprietà rurale e gli annessi fabbricati di cui all'art. 1159-bis c.c.
Nota a Cassazione civile , sez. VI-T, ordinanza 03.12.2013 n° 27099.
Nota a Cassazione civile , sez. VI-T, ordinanza 03.12.2013 n° 27099.
Nota a Cassazione civile , sez. VI-T, ordinanza 03.12.2013 n° 27099.
Piccola invettiva contro la disorganizzazione italiana.
The paper provides to law of procedure to protect the lawful owner from an expropriation of his ownership. Its purpose is to analyze the different steps to set out a civil action; to establish the judicial compensation of money. As this... more
The paper provides to law of procedure to protect the lawful owner from an expropriation of his ownership. Its purpose is to analyze the different steps to set out a civil action; to establish the judicial compensation of money. As this legal action has a deep importance, when the public administration does not reach the law pre-established result, it is necessary to find in other “Powers of the Stat” helpful, as the Judicial one.

Il presente articolo analizza la normativa processuale posta a tutela del soggetto passivo dell’espropriazione per pubblica utilità. Ricostruisce i vari passaggi in cui essa si snoda e rintraccia il fondamento normativo dell’azione legale per la fissazione giudiziale dell’indennità che, seppur prevista in via residuale, assume una profonda rilevanza quando l’azione amministrativa stenta a conseguire il risultato prefissato dalla legge e abbisogna di una spinta esterna, proveniente addirittura da altri poteri dello Stato, come quello giudiziario.
Il presente contributo è un approfondimento che integra lo studio compiuto nel paper "Equitalia: escluso il reato di usura?" pubblicato in Diritti & Diritti il 19/11/2013 - ISSN 1127-8579.
Il presente lavoro persegue l’obiettivo della divulgazione scientifica ed è, dunque, rivolto ad un pubblico assai ampio. L’analisi prende le mosse esattamente dalla concezione - spesso distorta - che il cittadino, e la generalità dei... more
Il presente lavoro persegue l’obiettivo della divulgazione scientifica ed è, dunque, rivolto ad un pubblico assai ampio. L’analisi prende le mosse esattamente dalla concezione - spesso distorta - che il cittadino, e la generalità dei consociati, possiedono circa i sistemi e i meccanismi propri dell’ordinamento giuridico d’appartenenza. L’articolo ripercorre storicamente la fattispecie di usura, tentando di evidenziarne i connotati tanto morali quanto giuridici delle epoche passate. Esaurita questa premessa si passa alla prospettazione di brevi cenni istituzionali sul reato in questione per giungere, alla luce delle considerazioni esegetiche svolte, all’esame del provvedimento del G.I.P. di Modena. Tale documento, infatti, riassume in poche righe una situazione mondiale drammatica e intricata. Casi come quello in esame rappresentano sfoghi “somatici” della crisi globale che, il sistema politico, non dovrebbe sottovalutare o, peggio, ignorare.